Schema di funzionamento del Landfarming, da “US Environmental Protection Agency-EPA _ How to Evaluate alternative cleanup technologies for underground storage tank sites” (2004)

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La Bioremediation (biorisanamento), detto anche Landfarming, è una tecnologia ex situ di bonifica dei terreni contaminati che riduce le concentrazioni dei composti di origine petrolifera attraverso la biodegradazione. Si basa sulla disposizione del terreno contaminato, estratto in un sottile strato, stimolando l’attività microbica aerobica al suo interno del terreno tramite aereazione e/o aggiunta di minerali, sostanze nutritive ed acqua. L’attività microbica così incrementata porta alla degradazione dei composti petroliferi adsorbiti nel terreno tramite la respirazione aerobica microbica.

Questa tecnologia trova applicazione nella bonifica di terreni contaminati da quasi tutti i composti petroliferi che si trovano nei prodotti petroliferi stoccati in serbatoi interrati. I prodotti petroliferi più leggeri (benzine) vengono rimossi per evaporazione durante i procedimenti di aerazione e, in minor misura, degradati tramite respirazione microbica aerobica. I composti petroliferi di medio peso (diesel, cherosene), contenenti una più bassa percentuale di costituenti volatili, vengono rimossi tramite biodegradazione piuttosto che tramite evaporazione mentre i prodotti petroliferi più pesanti, non volatili (oli combustibili e lubrificanti), vengono unicamente biodegradati sebbene richiedano un periodo di degradazione più lungo degli altri idrocarburi.

Il termine bioremediation può anche riferirsi a tutte quelle tecnologie che sfruttano i processi biologici di degradazione degli inquinanti per la bonifica sia delle acque sotterranee che del suolo; gli inquinanti organici persistono infatti nell’ambiente in quanto le condizioni non consentono la loro degradazione. Esistono diversi tipi di degradazione biologica quali la respirazione aerobica, la respirazione anaerobica, la fermentazione e la fermentazione metanogenica.

Fra le tecnologie in situ che utilizzano la bioremediation si possono elencare l’Air Sparging (AS), il Bio Venting (BV), il Soil vapor extraction (SVE), il Multi Phase Extraction (MPE) mentre fra le tecnologie ex situ il sopra citato Landfarming.