Tecnologie & ambiente nasce nel 1994 come azienda di servizi correlati al mondo della costruzione e manutenzione dei punti vendita di carburante.
Si contraddistingue da subito, come officina di assemblaggio e manutenzione, grazie al laboratorio interno per la manutenzione avanzata degli apparati di misura fiscali. Muove inoltre i primi passi nel settore delle bonifiche ambientali integrando la costruzione e l’assemblaggio di componenti d’impianto e ponendo particolare attenzione allo sviluppo dei dispositivi che evitino all’uomo di operare in spazi confinati, spesso insalubri e pericolosi. Nasce così il concetto di “No man entry”, che identifica soluzioni ad elevata tecnologia, sotto il profilo meccanico e digitale, che garantiscono sicurezza, controllo di processo, ottimizzazione del risultato finale.
T&A attiva nel 2004 un Ufficio progettazione che definisce con rapidità i propri standard costruttivi interni analizzando e interpretando le migliori tecnologie presenti nel settore delle bonifiche in situ, forte anche dell’esperienza e professionalità maturate durante gli anni precedenti nella costruzione e manutenzione.
Nel periodo successivo, sulla base di un’identità ormai matura, T&A costituisce un proprio staff di Ricerca e sviluppo comprendente un Reparto di progettazione e realizzazione dei prototipi attento ad intercettare, interpretare e valorizzare anche specifiche esigenze di nicchia.